Francesco Ferrini

francesco.ferrini@eurolegalnet.com

Francesco Ferrini

francesco.ferrini@eurolegalnet.com

Francesco Ferrini

francesco.ferrini@eurolegalnet.com

Le competenze

Specializzato  nel  diritto bancario,  del  mercato  dei capitali e operazioni finanziarie internazionali. La pratica attuale è focalizzata sulla consulenza in materia contrattuale e regolamentare (Consob/Banca d’Italia) in relazione a:

  • operazioni finanziarie, incluse operazioni di cartolarizzazione  e di finanziamento coordinate da banche, finanziamenti finalizzati ad acquisizioni (sia  a  livello  nazionale che internazionale);
  • diritto  societario,  incluse operazioni di collocamento privato o tramite offerta pubblica, riorganizzazione societaria e aumenti di capitale.

Questioni riguardanti la governance di società quotate fanno parte della sua pratica legale e ha esperienza nell’affrontare questi temi anche con Consob e la Banca d’Italia.


Gli incarichi attuali e passati

E’ membro dell’ European Corporate Governance Institute e della Camera di Commercio Ufficiale Spagnola in Italia. Ha lavorato a Roma e a Milano presso studi legali nazionali ed internazionali e a Washington, DC, USA, presso lo studio legale Arnold & Porter nella qualità di visiting foreign lawyer. Dal 2005 al 2008 è stato responsabile legale per l’Italia della banca ABN AMRO Bank N.V.


Il percorso formativo

Nel 1993 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Ferrara. Nell’anno accademico 1991-1992 è stato studente Erasmus presso l’Università di Leeds, Regno Unito. Nel 1998 ha conseguito un Master in Legge (LL.M) presso la Wake Forest University School of Law negli Stati Uniti d’America. E’ iscritto all’albo degli avvocati in Italia dal 1996. Parla correntemente inglese e spagnolo.


CONTATTI

EUROLEGALNET
Via Borromei, 2
20123, MILANO

Tel: +39 02 89093663
Fax: +39 02 39831042
Email: info@eurolegalnet.com